Appuntamenti parrocchiali + Lectio: Sabato, 20 Maggio, 2017

SABATO      20 maggio

Pellegrinaggio della Diocesi di Vallo della Lucania

. 17,30: Recita del Santo Rosario

. 18,00: Celebrazione della Santa Messa  presieduta da SE Mons. Ciro  Miniero, vescovo di Vallo della  Lucania

lectio:

Sabato, 20 Maggio 2017

Tempo di Pasqua

Dio onnipotente ed eterno,
il Che nel battesimo ci hai comunicato La tua STESSA vita,
fa’ che i Tuoi figli,
Rinati alla speranza dell’immortalità,
Giungano con Il Tuo Aiuto alla pienezza della gloria.
Per Il Nostro Signore Gesù Cristo …

2) Lettura
Dal Vangelo secondo Giovanni 15,18-21
In quel tempo, Gesù Disse ai di Suoi Discepoli: “Se Il Mondo vi odia, sappiate Che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe Cio che è suo; Poiche invece non siete del mondo, ma io vi ho Scelti dal mondo, per this Il Mondo vi odia.
Ricordatevi della parola Che vi Detto Ho: Un servo non e Piu Grande del Suo padrone. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno Anche la Vostra. Ma tutto this vi faranno una causa del mio nome, Perché non conoscono colui Che mi ha mandato”.

• Giovanni 15,18-19: L’odio del mondo “Se Il Mondo vi odia, sappiate Che prima di voi ha odiato me” Il cristiano Che segue Gesù e Chiamato a vivere in modo contrario alla Società In Un mondo Organizzato… un Partire Dagli Interessi egoistici di PERSONE e Gruppi, chi cerca di vivere ed irradiare l’amore sarà crocifisso. e’ Stato this il destino di Gesù. Per this, Quando un Cristiano e molto elogiato dai poteri of this world ed e Esaltato Quale modello per Tutti Dai Mezzi di Comunicazione, e Bene non fidarsi troppo. “Se foste del mondo, il mondo amerebbe Cio che è suo; poichè invece non siete del mondo, ma io vi ho Scelti dal mondo, per this Il Mondo vi Odia”. e ‘Stata La Scelta di Gesù Che ci ha Separato e’ basandoci su this Scelta o Vocazione Gratuita di Gesù Che ABBIAMO La Forza di a sopportare la Persecuzione e la calunnia e il Che POSSIAMO Avere gioia, malgrado le Difficoltà.
• Giovanni 15,20: Il servo non e Piu Grande del Suo Signore. “servo Un non e Piu Grande del Suo Signore. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno Anche la Vostra”. Gesù AVEVA Già insistito su this Stesso punto nella lavanda dei Piedi (Gv 13,16) e nel Discorso della Missione (Mt 10,24-25). Ed e this Identificazione con Gesù Che, a causa Lungo SECOLI, dette tanta forza alle PERSONE per continuare il cammino ed e Stata Fonte di Esperienza mistica per MOLTI santi e sante martiri.
• Giovanni 15,21: Persecuzione una causa di Gesù. “Ma tutto this vi faranno una causa del mio nome, Perché non conoscono colui Che mi ha mandato”. L’insistenza ripetuta dei Vangeli nel Ricordare le parole di Gesù Che Passano aiutare le Comunità un Capire il Perché delle crisi e delle persecuzioni E un segno Evidente Che I nostri fratelli e Le nostre sorelle delle prime Comunità non ebbero Una vita facile. Dalla Persecuzione di Nerone DOPO Cristo Fino alla fine del primo secolo, Loro vivevano sapendo Che potevano Essere perseguitati, accusati, incarcerati ed uccisi in Qualsiasi Momento. La forza che li sosteneva era Una certezza Che Gesù comunicava Che Dio era con Loro.

4) Per un confronto Personale
• Gesù si rivolge a me e mi dice: Se tu fossi del mondo, Il Mondo amerebbe Cio che e Tuo. Venite Applico this Nella mia vita?
• In me ci Sono dovuta Tendenze: Il Mondo e Il Vangelo. Quale dei due ha la precedenza?

5) Preghiera finale
Buono e il Signore,
eterna la SUA misericordia,
la SUA fedeltà per OGNI Generazione. (Sal 99)