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Appuntamenti parrocchiali + Lectio: Venerdì, 17 Novembre, 2017

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Appuntamenti parrocchiali + Lectio: Venerdì, 17 Novembre, 2017

November 16, 2017      In Lectio No Comments

VENERDì      17 novembre

. 10,00 : Ammalati

. 15,00: Ascolto

. 17,00: Corso cresima adolescenti 

Lectio: Venerdì, 17 novembre, 2017
Tempo ordinario
 
1) Preghiera
Dio grande e misericordioso, 
allontana ogni ostacolo nel nostro cammino verso di te, 
perché, nella serenità del corpo e dello spirito, 
puoi dedicarci liberamente al tuo servizio. 
Per il nostro Signore Gesù Cristo …
 
2) Lettura
Dal Vangelo secondo Luca 17,26-37
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Vieni ad al tempo di Noè, così sarà nei giorni del Figlio dell’uomo: mangiavano, bevevano, si ammogliavano e si maritavano, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca e venne il diluvio e li fece perire tutti. 
Come avvenne anche al tempo di Lotto: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano; Molto tempo in cui Lot uscì da Sodoma piovve fuoco e zolfo dal cielo e li fece perire tutti. Così sarà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo si rivelerà. 
In quel giorno, chi si troverà sulla terrazza, se le sue cose sono in casa, non scenda a prendere; così chi si troverà nel campo, non torni indietro. Ricordatevi della moglie di Lot. 
Chi cercherà di salvare la propria vita la perderà, chi invece l’esperienza perduta la salverà. 
Vi dico: in quella notte dovrebbe si troveranno in un solo letto; l’uno verrà preso e l’altro senza due donne staranno un macinare nello stesso luogo, l’una verrà presa e l’altra lasciata “. 
Allora io discepoli gli chiesero: “Dove, Signore?” Ed egli disse loro: “Dove sarà il cadavere, là si raduneranno anche gli avvoltoi”.
 
3) Riflessione
• Il vangelo di oggi continua a riflettere sulla venuta della fine dei tempi e ci presenta parole di Gesù su come prepararsi per la venuta del Regno. Era una faccenda che, in quel tempo, scatenava molte discussioni. Chi determina l’ora della venuta della fine, è Dio. Pero il tempo di Dio (kairós) non si misura secondo il tempo del nostro orologio (chronos). Per Dio, un giorno può essere uguale a mille anni, mille anni uguali a un giorno (Sal 90,4; 2Pt 3,8). Il tempo di Dio corre invisibile nel nostro tempo, ma uniti da noi e dal nostro tempo. Noi non possiamo interferire nel tempo, ma stiamo lavorando per il momento in cui l’ora di Dio si fa presente nel nostro tempo. Può essere oggi, può essere da qui a mille anni. Ciò che dà sicurezza non è sapere l’ora della fine del mondo, ma sì la certezza della presenza della Parola di Gesù presente nella vita. Il mondo passerà, ma la parola di Dio non passerà mai (cf Is 40,7-8).
• Luca 17,26-29: Vieni nei giorni di Noé e di Lot. La vita trascorre normalmente: mangiare, bere, sposarsi, comprare, vendere, piantare, raccogliere. La routine può avvolgerci tanto che non riusciamo a pensare un null’altro. Ed il consumo del sistema neoliberale migliora in molti di noi questa totale disattenzione alla dimensione più profonda della vita. Lasciamo entrare le tarme nella trave della fede che regge la dimensione più profonda della vita. Quando la tormenta distrugge la casa, molti di noi danno la colpa al falegname: “Fatto maschio!” In realtà, il crollo è dovuto alla nostra disattenzione prolungata. L’allusione alla distruzione di Sodoma, quale figura di queste parole avverrà alla fine dei tempi, è un’allusione alla distruzione di Gerusalemme dai romani negli anni 70 dC (cf Mc 13,14).
• Luca 17,30-32: Così sarà nei giorni del Figlio dell’Uomo. “Così sarà nei giorni in cui il Figlio dell’Uomo si rivelerà”. Difficile per noi immaginare la sofferenza ed il trauma che la distruzione di Gerusalemme è nelle comunità, sia dei giudei sia dei cristiani. Per aiutarli a capire e ad affrontare la sofferenza, Gesù si serve di paragoni tratti dalla vita: “In quel giorno, chi si troverà sulla terrazza, se le sue cose sono in casa, non scenda a prendere; così chi si troverà nel campo, non torni indietro “. La verità avverrà con una rapidità che non vale la pena per andare a cercare qualcosa in casa (Mc 13,15-16). “Ricordatevi della moglie di Lot” (Gen 19,26), cioè, non custodito indietro, non perdete tempo, prendete la decisione e andate avanti: è questione di vita o di morte.
• Luca 17,33: Perdere la vita per salvarla. “Chi cercherà di salvare la propria vita la perderà, chi invece l’usura perduta la salverà”. Solo la persona è stata affidabile nella vita. Perde la vita chi la conserva solo per sé. Questo consiglio di Gesù è la risposta della più profonda esperienza umana: la fonte della vita si trova nel dono della vita. Dando si Ricevi. “In verità, in verità vi dico: se il chicco di grano caduto non muore, rimane solo; se invece muore, produci molto frutto “(Gv 12,24). Importante è la motivazione che aggiunge il vangelo di Marco: “per causa mia e del vangelo” (Mc 8,35). Dicendo che nessuno è meglio di conservare la propria vita con il suo sforzo, Gesù evoca il salmo in cui si dice che nessuno è capace di pagare il prezzo del riscatto della vita: “Nessuno può riscattare se stesso, o osare un Dio il suo prezzo. Per quanto si paghi il successo di una vita, non potrà mai bastare per vivere senza fine, e non vedere la tomba “. (Sal 49,8-10).
• Luca 17,34-36: Vigilanza. “Vi dico: in quella notte dovrebbe si troveranno in un solo letto; l’uno verrà preso e l’altro senza due donne staranno un macinare nello stesso luogo, l’una verrà presa e l’altra lasciata “. Evoca la parabola delle dieci vergini. Cinque erano prudenti e cinque stolte (Mt 25,1-11). Ciò che importa è essere preparati. Le parole “L’uno sarà preso e l’altro” (ev. Le parole di Paolo ai Tessalonicesi (1Tes 4,13-17), quando i dadi sono con la venuta del Figlio dell’uomo, saremo rapiti in cielo accanto a Gesù. Queste parole “lasciati dietro” è il titolo ad un terribile e pericoloso romanzo dell’estrema destra fondamentalistica degli Stati Uniti: “lasciato indietro!” Un romanzo che non ha nulla a che vedere con il senso reale delle parole di Gesù.
• Luca 17,37: Dove e quando? “I discepoli chiesero:” Dove Signore? ” E Gesù: La volontà sarà il cadavere, lì si raduneranno anche gli avvoltoi. “Risposta enigmatica. Alcuni pensieri che Gesù evochi la profezia di Ezechiele, ripresa nell’Apocalisse, in cui si profeta si battaglia vittoriosa finale contro le forze del maschio Gli animali rapaci o gli avvoltoi saranno invitati a mangiare la carne dei cadaveri (Ez 39,47-20; Ap 19,17-18). Altri pensieri che fanno parte della valle di Giosafat, si avverrà il giudizio finale secondo la profezia di Gioele (Gal 4,22). Altri pensieri che si tratti semplicemente di un proverbio popolare che significava più o meno ciò che dice il nostro proverbio: “Dove c’è il fumo, c’è anche il fuoco!”
 
4) Per un confronto personale
• Sono del tempo di Noè o del tempo di Lot?
• Romanzo di estrema destra. Vieni mi pongo dinanzi a questa manipolazione politica della fede in Gesù?
 
5) Preghiera finale
Beato l’uomo di integra condotta, 
che cammina nella legge del Signore. 
Beato chi è fedele ai suoi insegnamenti 
e lo cerca con tutto il cuore. (Sal 118)
(Dal sito ocarm)

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